Quella incontenibile voglia di pasta

Ci sono dei giorni in cui ho proprio voglia di pasta. Sarà perché non la mangio proprio quotidianamente, sarà perché più si abbassa la temperatura e più si entra nella fase del carboidrato spinto, ma ci sono delle giornate in cui, o a pranzo o a cena, la pasta la devo mangiare. E quando è così, non importa cosa mi trovo a disposizione per condirla... qualcosa trovo sempre da arrabattare, nonostante la spesa non fatta, nonostante sia finito il tempo dei pomodorini freschi e la pommarola non sia ancora arrivata dal sur. Dunque, si fa con quel che si ha e oggi ho pensato bene di usare 2 finocchi sparuti e tristi, le ultime verdure ad essere rimaste nel cassetto degli ortaggi. Non si potevano lasciare lì così, bisognava trovare loro una sistemazione consona. E questa rende giustizia ai sopravvisuti, direi, perché l'affiancamento con la cipolla e le olive nere funziona, poi la nota affumicata della scamorza dà il sapore al piatto, che senza avrebbe viaggiato su una monocorde dolcezza.
Infine, veloce è veloce: 15 minuti di cottura più 5 di preparazione delle verdure. Per cui sì, si può fare, quando si ha poco tempo e quando, claro, si voglia di pasta...

Casarecce con finocchi, olive nere e scamorza affumicata



(per 2 persone)
2 finocchi
1 cipolla piccola
1 peperoncino
3 cucchiai di olio extravergine
qualche rametto di timo
olive nere
180 g di caserecce
80 g di scamorza affumicata
sale

Mondate i finocchi, tagliateli a quarti e poi a fettine, quindi metteteli a cuocere in una padella antiaderente dove avrete già scaldato l'olio con la cipolla tritata fine e il peperoncino tagliato a fettine. Lasciate insaporire i finocchi per qualche minuto col coperchio, quindi aggiungete abbondante timo. Coprite di nuovo e fate cuocere a fuoco medio per 10-12 minuti. Regolate di sale, unite anche le olive nere, mescolate di nuovo e portate a cottura (ci vorranno altri 3-4 minuti).

Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi le caserecce, scolatele al dente e versatele nella padella con i finocchi. Saltate per 5 minuti, aggiungendo anche la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Servite subito.

Commenti

Post più popolari