Rivistazioni thai

L'unica volta che sono stata a Parigi avevo preso l'impegno di far mangiare alla mia compagna di viaggio solo e unicamente cucina etnica (e non solo perché lei è una diffidente ultra-tradizionalista, ma anche perché non amo particolarmente la cucina francese, o almeno la cucina francese che mi posso permettere: meglio sfruttare il buon livello della ristorazione etnica della capitale...).
Avevamo base nel Marais, così ogni sera provavamo un ristorantino diverso: cinese, giapponese, libanese, indiano e – naturalmente – thai. Speravo di convertirla soprattutto a proposito di quest'ultima cucina perché, personalmente, la ritengo una delle più interessanti tra quelle orientali. Mi sembra, infatti, che nelle zuppe e nelle preparazioni thai gli alimenti siano trattati in purezza, senza gli orbelli eccessivi che molte cucine limitrofe fanno, utilizzando intensamente le spezie. Sì, per questo mi piace la cucina thai, e trovo oltremodo "intrigante" l'abbinamento di alcuni sapori, come la citronella, il latte di cocco e il coriandolo fresco. Notevole, insomma, almeno quanto la cucina cinese gustata in Cina.
Purtroppo il mio esperimento fallì clamorosamente e la sera della cena thai io mangiai sia le mie portate sia quelle della mia amica, che invece non apprezzò né le consistenze né gli abbinamenti proposti dal cuoco. In particolare, ricordo di aver dovuto mangiare l'intera sua zuppa di pollo dall'aspetto lattaceo, così quando stamattina ho scovato in fondo alla dispensa una confezione di latte di cocco, mi è venuto in mente quel piatto e ho pensato di replicarne gli abbinamenti senza però fare una zuppa, ma qualcosa di più corposo. Ne è venuto fuori uno spezzatino cremoso e profumato, rapido da fare e bello nutriente. Solo un'eco thai o, meglio, un'impronta di asian fusion.

Tacchino e patate al latte di cocco



(per 4 persone)
320 g di fesa di tacchino
2 patate medie
2 cm di zenzero fresco
2 peperoncini piccanti freschi
1 spicchio di aglio
mezzo cucchiaino di curry
150 ml di latte di cocco denso
1 ciuffo di coriandolo fresco
olio extravergine
sale

Preparate un battuto fine di aglio, zenzero e peperoncino, quindi fatelo scaldare in un wok insieme con 3 cucchiai di olio e il curry. Lasciate insaporire bene per qualche minuto, poi aggiungete le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Mescolate, allungate con mezzo bicchiere di acqua calda, coprite e fate cuocere per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, unite la fesa di tacchino tagliata a strisce, mescolate ancora, bagnate con il latte di cocco diluito con un altro mezzo bicchere di acqua calda e portate a cottura (ci vorranno circa 12 minuti). Salate prima di spegnere e profumate con il coriandolo ben lavato, asciugato e tritato.
Servite subito molto caldo.

Commenti

Post più popolari