Come quando fuori piove

Come quando fuori piove e non ci puoi credere che sia appena iniziato l'autunno, visto che il cielo è quello di novembre inoltrato; come quando fuori piove e ti sembra che solo ieri l'inverno se n'era andato, invece eccolo già qui di ritorno. E pure mal intenzionato; come quando fuori piove ma non si decide a diluviare, pioviggina e basta, così manco ti rassegni, continui a sperare e non metti via i sandali una volta per sempre, però t'infili i calzini perché c'hai un freddo boia; come quando fuori piove e non c'è scampo. Be', in quei casi lì, come quando fuori piove, a volte va meglio se ti fai una bella tazza di tè al bergamotto e te la gusti con qualche lingua di gatto, sfornata da poco. Come quando fuori piove, ma tu, per fortuna, sei al caldo, in casa, ascolti la tua musica preferita e la pioggia la guardi cadere da dietro le finestre, tanto a te, che t'importa? Come me, oggi.

Lingue di gatto alle spezie



200 g di burro
200 g di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina
200 g di farina
2 albumi
mezzo cucchiaino di cannella
3 chiodi di garofano
3 semi di cardamomo


Ammorbidite il burro a bagnomaria e lavoratelo a crema con lo sbattitore aggiungendo gradualmente prima lo zucchero e poi la farina setacciata, la vanillina e il mix di spezie macinate finissime (scaldate le bacche di cardamomo in un padellino antiaderente per qualche minuto in modo da estrarre i semi e poi pestateli insieme con i chiodi di garofano).
Quando il composto sarà omogeneo, incorporate gli albumi montati a neve mescolando delicatamente per non smontarli. Trasferite il tutto in una sac à poche e distribuite l'impasto su una placca ben imburrata e spolverizzata con farina formando dei bastoncini linghi circa 5-6 cm e ben distanziati tra di loro. Cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 8-10 minuti o fino a quando i bordi dei biscotti non avranno assunto un bel colore dorato. Staccate le lingue di gatto delicatamente, aiutandovi con la punta di un coltello e lasciatele raffreddare prima di conservarle o servirle (appena fuori dal forno saranno morbide, ma dopo qualche minuto assumeranno la loro consistenza e croccantezza caratteristica).

Per i golosi impenitenti vale l'intramontabile suggerimento di immergerle per metà in cioccolato nero fondente e poi far rassodare il tutto su una gratella (io però le preferisco così, nature...)

Commenti

Anonimo ha detto…
Mariuzza... la prox settimana ce lo prendiamo un tè insieme... mientras tanto vamos a conversar un poco, vale? venga, un beso
Mariuzza ha detto…
claro, cuando tu quieras carino. Beso

Post più popolari