Un giochetto di consistenze

Tanto per divertirsi un po' in cucina. Partendo dalla maggiore consistenza (l'apice) fino ad arrivare alla minore (la base), questo piatto potrebbe essere l'entrata di un pranzo o un primo piatto un po' particolare per una cena. L'idea è quella di abbinare ad un gusto decisamente mediterraneo, come quello della passatina di broccoli insaporita da acciughe e parmigiano, uno vagamente mediorientale, come il purè di ceci con cumino e peperoncino. La nota sfiziosa, invece, è data dal prosciutto toscano, particolarmente saporito, fatto croccante. In alternativa, si può fare coi broccoli un purè più denso e comporre una specie di sformatino in due strati che, volendo si può anche passare sotto il grill, ma – in questo caso – il rischio è che i due sapori, diversi, tendano a mischiarsi col calore del forno. E la nota croccante (del prosciutto) potrebbe non avere più senso.
Veloce, tutto sommato, e "appariscente", per la serie, come si dice dalle mie parti "sparagna e cumparisci", cioè "risparmia (in tempo/denaro) e fai bella figura".


Passatina di broccoli e purè di ceci con prosciutto croccante



(per 2 persone)
220 g di ceci lessati
1 spicchio di aglio
cumino
peperoncino piccante
300 g di broccoli
2 filetti di acciughe sottolio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 g di prosciutto toscano
olio extravergine
sale

Mondate i broccoli e cuoceteli al vapore per 25 minuti, quindi frullateli con le acciughe scolate, il parmigiano, 2 cucchiai di olio e 1 o 2 cucchiai di acqua calda fino a ottenere una passatina fluida.

Scolate anche i ceci dal loro liquido di conservazione. In una padella antiaderente scaldate 3 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio sbucciato, mezzo cucchiaino di semi di cumino e il peperoncino sminuzzato. Quando il soffritto sarà caldo, aggiungete i ceci e lasciateli insaporire a fuoco medio per 5-8 minuti. Spegnete, lasciate intiepidire e frullate anche i ceci ottenendo un purè denso.

In un altro padellino antiaderente fate tostare il prosciutto fino a che diverrà croccante.

Impiattate disponendo sul fondo un tagliapasta tondo dai bordi abbastanza alti quindi riempitelo per metà con la passatina e poi con il purè di ceci. Sfilate delicatamente il tagliapasta: la passatina non terrà la forma ma tenderà ad allargarsi lungo i bordi. Completate il piatto con le strisce di prosciutto croccante e servite subito.

Commenti

Post più popolari