venerdì 21 novembre 2008

Un giochetto di consistenze

Tanto per divertirsi un po' in cucina. Partendo dalla maggiore consistenza (l'apice) fino ad arrivare alla minore (la base), questo piatto potrebbe essere l'entrata di un pranzo o un primo piatto un po' particolare per una cena. L'idea è quella di abbinare ad un gusto decisamente mediterraneo, come quello della passatina di broccoli insaporita da acciughe e parmigiano, uno vagamente mediorientale, come il purè di ceci con cumino e peperoncino. La nota sfiziosa, invece, è data dal prosciutto toscano, particolarmente saporito, fatto croccante. In alternativa, si può fare coi broccoli un purè più denso e comporre una specie di sformatino in due strati che, volendo si può anche passare sotto il grill, ma – in questo caso – il rischio è che i due sapori, diversi, tendano a mischiarsi col calore del forno. E la nota croccante (del prosciutto) potrebbe non avere più senso.
Veloce, tutto sommato, e "appariscente", per la serie, come si dice dalle mie parti "sparagna e cumparisci", cioè "risparmia (in tempo/denaro) e fai bella figura".


Passatina di broccoli e purè di ceci con prosciutto croccante



(per 2 persone)
220 g di ceci lessati
1 spicchio di aglio
cumino
peperoncino piccante
300 g di broccoli
2 filetti di acciughe sottolio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 g di prosciutto toscano
olio extravergine
sale

Mondate i broccoli e cuoceteli al vapore per 25 minuti, quindi frullateli con le acciughe scolate, il parmigiano, 2 cucchiai di olio e 1 o 2 cucchiai di acqua calda fino a ottenere una passatina fluida.

Scolate anche i ceci dal loro liquido di conservazione. In una padella antiaderente scaldate 3 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio sbucciato, mezzo cucchiaino di semi di cumino e il peperoncino sminuzzato. Quando il soffritto sarà caldo, aggiungete i ceci e lasciateli insaporire a fuoco medio per 5-8 minuti. Spegnete, lasciate intiepidire e frullate anche i ceci ottenendo un purè denso.

In un altro padellino antiaderente fate tostare il prosciutto fino a che diverrà croccante.

Impiattate disponendo sul fondo un tagliapasta tondo dai bordi abbastanza alti quindi riempitelo per metà con la passatina e poi con il purè di ceci. Sfilate delicatamente il tagliapasta: la passatina non terrà la forma ma tenderà ad allargarsi lungo i bordi. Completate il piatto con le strisce di prosciutto croccante e servite subito.

Nessun commento: