La cura

La cura di tutti i miei mali ha i piedi ben fermi per terra, perché io possa volare, e la testa alta nel cielo, perché io possa toccare le nuvole.
La cura di tutti i miei mali ha le mani grandi, calde, pronte a coprirmi la testa quando non voglio guardare fuori.
La cura di tutti i miei mali mi chiama per telefono prima di andarsene a dormire, e mi racconta una storia; mi fa una torta per il giorno del mio compleanno, anche se sa che non verrà benissimo, e si diverte a guardarmi mentre la mangio.
La cura di tutti i miei mali ha bisogno di me e non ha paura di ammetterlo, mi ascolta anche se parlo troppo, e vuole essere ascoltato quando ha paura.
La cura di tutti i miei mali sempre mi guarda come se fosse la prima volta, ma anche come se fosse l'ultima.
La cura di tutti i miei mali, be', ancora non c'è, per questo continuo ad essere malata e, aspettando che arrivi, provo ad addolcirmi la bocca e il cuore...

(e spero che questo possa addolcire bocca e cuore anche alla mia sorellina, la preciosa, che mi manca tanto...)


Torta morbida di cocco, ananas e cannella



2 uova
3 cucchiai di zucchero
90 g di burro
90 g di cocco grattugiato
175 ml di latte di cocco leggero
1 cucchiaino di cannella macinata
zucchero di canna e rum
6 fette di ananas al naturale
1 bustina di lievito per dolci
250 g di farina

In una ciotola battete le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungete il burro già sciolto a bagnomaria e raffreddato, il cocco grattugiato e precedentemente lasciato in infusione con il latte di cocco leggero, la cannella e, per ultima, la farina setacciata con il lievito.

In una padella antiaderente fate saltare a fuoco vivo le fette di ananas con 1 cucchiaio di zucchero di canna, quindi quando lo zucchero comincia a caramelizzare, sfumate con il rum e lasciate dorare.

Ungete con poco burro uno stampo di silicone, spoverizzate con zucchero di canna e disponete le fette di ananas, quindi l'impasto di cocco.
Cuocete nel forno già caldo a 170 °C per 45 minuti, poi spegnete, sfornate e lasciate raffreddare bene prima di spolverizzare con una miscela di cannella e zucchero di canna. Potete servire la torta con gelato al cioccolato fondente.

En Español por favor

La cura

La cura de todos mis males tiene los pies firmes en el suelo, para que yo no pueda volar, y la cabeza alta hacia el cielo, para que yo pueda tocar las nubes.
La cura de todos mis males tiene manos grandes, calidas, listas para cubrir mi cabeza cuando no quiero ver lo que está afuera.
La cura de todos mis males me llama por teléfono antes de irse a la cama y me cuenta una historia; me prepara un pastel por el día de mi cumpleaños, incluso si sabe que no va a estar riquisimo, y disfruta mientras me mira comiendolo.
La cura de todos mis males me necesita y no tiene miedo de admitirlo, me escucha tambien si hablo demasiado, y quiere que yo lo escuche cuando tiene miedo.
La cura de todos mis males siempre me mira como si fuera la primera vez, pero tambien como si fuera la última.
La cura de todos mis males, pues, aùn no está, por eso sigo enferma y, esperando que llege, intento de endulzarme boca y corazon...

(y espero que este pueda endulzar boca y corazon a mi hermana tambien, Serena, la preciosa, que me echa de menos...)


Bizcocho de coco, con piña y canela



2 huevos
3 cucharadas de azucar
90 g de mantequilla
80 g de coco rallado
175 ml de jugo de coco
1 cucharita de canela molida
azucar de caña
rom
6 rodajas de piña
1 sobre de levadura
250 g de harina

En un bol, batir los huevos con l'azucar, luego añadir la mantequilla derritida a baño maria y enfriada, el coco rallado y mojado el jugo de coco, la canela y, al final, la harina con la levadura.

En una sarten saltear durante unos minutos a fuego vivo las rodajas de piña con 1 cucharada de azucar de caña y bañar con un poco de rom hasta que sean bien doradas.
Untar un molde redondo de silicona con un poco de mantequilla y espolverar con azucar de caña, poner las rodajas de piña salteada y a continuacion verter en el molde la mezcla de huevos y coco. Poner en el horno a 170 °C y cocer durante 45 minutos.

Sacar el bizcocho del horno y dejar enfriar. Cuando sea frio, espolverar con una mezcla de azucar de caña y canela. Se puede servir con helado de chocolate negro.

Commenti

Post più popolari