Ma ve lo ricordate il gelataio Simac?

Quando ero bambina, e uscì sul mercato il gelataio Simac, io, da grande consumatrice di gelato, mi ricordo ancora che chiesi insistemente il suo acquisto per parecchio tempo, quasi potesse essere non solo uno strumento per farmi gustare uno dei miei cibi preferiti, ma anche un giocattolo con cui avrei potuto divertirmi e da alternare all'altra manìa del periodo: il dolce forno. Ma siccome giocattolo non era, aveva anche il suo bel costo, e in casa c'erano già, nell'ordine, la macchina per fare la pasta, la macchina per fare le granite, la macchina per fare il pane, il frullatore, la raclette e l'affettatrice, ecco, come si suol dire, non c'era trippa per gatti, o gelataio per mariuzza: mia madre decise di ignorare bellamente quella richiesta strana e immotivata, visto che, adduceva poi a mo' di giustificazione, se si aveva voglia di un buon gelato, si poteva benissimo andare a prenderlo alla Marianna o al Balzer (le migliori gelaterie di Bergamo in quegli anni). Morale della favola, sono rimasta a bocca asciutta, con la voglia inappagata di quel robottino fantastico che, a comando, avrebbe potuto sfornarmi cremosissimi gelati senza limiti. Ho continuato a mangiare gelati, ho variato le mie preferenze, ho imparato a classificare anche le città in base alla loro offerta di gelato artiginale, ma non ho mai fatto il gelato a casa perché, tutto sommato, la motivazione addotta da mia mamma all'epoca del rifiuto non era così illogica: hai voglia di gelato? Te lo vai a comprare nella migliore gelateria del posto, oppure tamponi con un gelato confezionato. Ho letto libri sul gelato, sulla sua storia e sulla tecnica di produzione, ma non mi è mai venuto in mente di farmelo by my self, fino a quando, in un assolato pomeriggio di luglio, mio cognato mi ha detto che sarebbe andato a casa di sua madre a prendere il gelataio Simac: ti va? Facciamo il gelato? Sììììì, che bello – ho pensato – così posso costruirmi i gusti come più mi piace e sperimentare un po'. Vero è che ho dovuto prima raggiungere un accordo con mio cognato (per lui solo gusti pannosi, cremosi, mascarponi, cioccolati ricchi, meglio se bianchi e impreziosisti da noci, nocciole, noccioline varie; per me frutta, yogurt, nocciola pistacchio, cioccolato sì, ma extra fondente, e comunque in purezza senza praline e cazzatine varie), però quando abbiamo trovato un compromesso, siamo partiti alla grande. In poco tempo abbiamo fatto questi due gusti che fanno parte del mio immaginario dell'abbinamento perfetto assieme ad altri, che magari poi realizzerò: gelato di banana alla cannella con gelato di cioccolato al liquore Strega. Insomma, semplici, ma valorizzati al punto giusto dai profumi aggiunti, che comunque non li rendono il classico banana/cioccolato.
Ah, e comunque avevo proprio ragione a volere il gelataio Simac...

Gelato di cioccolato alla Strega e gelato di banana alla cannella



Per il gelato di banana:
3 banane
3 cucchiai di zucchero di canna
200 g di latte
mezzo limone
mezzo cucchiaino di cannella

Per il gelato di cioccolato:
100 g di cioccolato fondente all'85%
200 g di latte
200 g di panna
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di liquore Strega

Frullate le banane con il succo di limone e con la cannella, quindi diluite con il latte e versate il composto ottenuto nella gelatiera. Azionate le pale e il raffreddamento per 40 minuti. Quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferitelo in una vaschetta e conservatelo in freezer.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con un goccio di latte; a parte battete l'uovo intero con lo zucchero fino a che sarà gonfio e spumoso. Quando il cioccolato fuso si sarà raffreddato, incorporatelo alla crema d'uovo e diluite con il resto del latte e con la panna. Profumate con il liquore strega e versate il composto nella gelatiera, lasciando lavorare la macchina per 40 minuti.

Riempite dei bicchierini alternando i gelati e spolverate la superficie di quelli che termineranno con il gelato di banana con della cannella in polvere.


En español por favor



¿Os acordáis de la heladera Simac?


Cuando era una niña, y salió al mercado la heladera Simac, yo, que ya entonces era una gran consumidora de helado, pedí durante mucho tiempo que se comprara la machina esa, como si no sólo pudiera ser un instrumento para regalarme una de mi comidas preferidas, sino también un juguete con el cual yo misma habría podido disfrutar, alternando esta a otra mi manía de aquella temporada: el dulce horno. Pero, como desde luego no era un juguete, y tenía su buen precio, y en casa ya estaban la machina para hacer la pasta, la machina para hacer los granizados, la machina para hacer el pan, la batidora, la raclette y la máquina de cortar, pues nada, no hubo manera... ni heladera para mariuzza: mi mamá no aceptó mis solicitudes raras y sin razón, y además me contestó que si me apetecía un helado, siempre podía ir a tomarlo a la Marianna o al Balzer (las mejores heladerías de Bergamo en aquellos años). Total, me quedé sin heladera Simac, con la gana de aquella machina maravillosa que habría podido sacarme sin parar riquísimos helados.
He seguido a comer helados, he cambiado mis preferencias, he aprendido a clasificar las ciudades por el helado que se podía comer allí, pero nunca hice helado en casa por que, en fin, quizás tenía razón mi mamá: tienes gana de helado? Vete a tomarlo en la mejor heladería de la ciudad, o si no puedes, vete a comprar un helado en el super y apañate. He leído libros sobre el helado, sobre su historia y sobre su técnica de producción, pero en todos estos años nunca pensé en hacerlo yo misma, hasta que mi cuñado, en una tarde calurosa de julio, me dijo que se hubiese ido a casa de su madre a coger la heladera Simac: te apetece?, me dijo, hacemos el helado? Siiiiiiiiii, que bien! – he pensado – así puedo hacerme los sabores que mas me gustan y experimentar un poco. Es verdad que antes he tenido que discutir con mi cuñado (para el sólo valen los sabores de crema, nata, mascarpone, chocolate, mejor si enriquecidos con nueces, avellanas, turrónes, para mi fruta, yogur, avellana, pistacho, chocolate si también, pero negro y sin nada de añadido), pero cuando hemos encontrado un acuerdo, nos hemos disfrutado mucho. Hemos hecho estos dos sabores, que están dentro de mis preferidos, muy rápido: helado de plátano con canela y helado de chocolate al licor Strega. Es decir, dos sabores sencillos, pero enriquecidos con dos aromas muy buenos: la canela y el licor Strega, justo para no tener el chocolate y el plátano de siempre.
Y, claro, tenía razón, cuando era niña, para querer en mi casa la heladera Simac...

Helado de chocolate con licor Strega y helado de plátano a la canela



Para el helado de plátano:
3 plátanos
3 cucharadas de azúcar moreno
200 g de leche
medio limón
media cucharadita de canela molida

Para el helado de chocolate:
100 g de chocolate negro 85%
200 g de leche
200 g de nata
1 huevo
3 cucharadas de azúcar
2 cucharadas de licor Strega

Pasamos por la batidora los plátano troceados con el zumo de limón, el azúcar moreno y la canela, luego echamos en este puré la leche y cuando todo esté bien mezclado, vertimos en la heladera, encendemos y dejamos que la machina trabaje durante unos 40 minutos, hasta que el helado tenga la justa consistencia. Ponemos el helado en un tupper y lo guardamos en el congelador.

Fundimos a baño maría el chocolate con un chorro de leche; a parte, batimos el huevo entero con el azúcar hasta que esté claro y esponjoso. En este punto, incorporamos a la crema el chocolate fundido y enfriado, luego lo que queda de la leche y la nata. Echamos el licor strega y vertimos la mezcla en la heladera para que se manteque, dejando unos 40 minutos.

Ponemos los dos helados en vasos alternando los sabores y espolvoreando con una pizca de canela molida lo de plátano que se quedará encima.

Commenti

Anonimo ha detto…
Mariuzza!!! Io e Fra, come si dice a Napoli, stiamo sperendo! Stamm' sperenn!!! Bravissima come sempre!
Anonimo ha detto…
aiiiiñs...mariiiii...con lo que le gustaría a tu amiguita ile un helado hecho por tus santas manitas!!!
que sepas que ayer me han lijado todo el suelo de "tu" habitación...a ver cuando vas a venir, y no te olvides el gelataio simac...te echo muchisimo de menos

Post più popolari